Il prossimo appuntamento

  

Questi i prodotti in degustazione con relativi abbinamenti:

 

Vie 2006 – San Patrignano con Talegiò

Torre di Ceparano 2004 – Fattoria Zerbina con pecorino in grotta cru

Montepirolo 2004 – San Patrignano con pecorino di miniera

Marzieno 2001 – Fattoria Zerbina con pecorino avvolto in foglie di tabacco

Scaccomatto 2006 – Fattoria Zerbina con pecorino affinato nel fieno

I formaggi della Latteria di San Patrignano sono prodotti con una lavorazione ed una stagionatura completamente naturali e non contengono alcun additivo o conservante. Due sono le loro principali caratteristiche: la genuinità e il sapore.

Questi traggono origine dalla qualità della materia prima utilizzata, il latte bovino, ovino e caprino prodotto dagli allevamenti della comunità, uno fra i migliori per caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’intera regione.

La gamma dei formaggi di San Patrignano comprende i prodotti tipici della Romagna: dallo “squacquerone” alle ricotte fresche con latte vaccino e/o ovino, alle caciotte di mucca stagionate e fresche, dal formaggio stagionato nelle cavità tufacee, alla grande famiglia dei pecorini. Questi ultimi sono prodotti anche con la tecnica dell’affinamento in barrique a contatto con le vinacce bianche e rosse, il fieno, le foglie di castagno e di tabacco, nelle diverse stagionature. La Latteria di San Patrignano si avvale della preziosa collaborazione di Vittorio Beltrami, uno dei più importanti affinatori italiani. Con l’invio del programma dettagliato dell’evento, segnaleremo i formaggi in degustazione durante la serata. 

 

 

 Regione: Emilia Romagna; Marzeno Faenza (RA)

Anno di Fondazione: 1966

Proprietà: Maria Cristina Geminiani

Enologo: Maria Cristina Geminiani

Totale bottiglie prodotte: 220.000

Ettari totali vitati di proprietà: 32 + 2,5 in affitto.

 

Con la metà degli anni ’80 l’azienda entrò in fase di trasformazione, con nuovi impianti di allevamento ad alta densità (utilizzando prevalentemente il tradizionale sistema ad alberello) e con una nuova cantina. L’avvento di Maria Cristina Geminiani alla guida dell’azienda diede un impulso decisivo alla qualità dei prodotti.

L’azienda Zerbina si colloca nella collina, che salendo progressivamente verso il crinale dell’Appennino tosco-romagnolo, offre alla vite un complesso di condizioni pedoclimatiche varie e allo stesso tempo favorevoli.

Gli interessi aziendali sono orientati a due vitigni, oggetto anche di nuovi ed ultimi reimpianti: il Sangiovese nelle sue varietà clonali romagnole che, giocate in triangolazione con portainnesti differenti, su terreni di diversa composizione, hanno nel tempo mostrato un’adattabilità e un’affinità ideale, regalando a queste zone risultati stabili e di notevole affidabilità; e l’Albana, altro autoctono per eccellenza della Romagna, e tanto caro a Cristina, che alimenta questo affetto con una ricerca incessante verso questo vitigno. Con l’invio del programma dettagliato dell’evento, segnaleremo i vini in degustazione durante la serata. 

Venerdì 14 novembre, ore 20.30 – Aereoporto 36° Stormo – Gioia del Colle (Bari)

Informazioni, prenotazione e costi:

Franco 335.6231826 Maria Grazia 339.8206479 Domenico 393.9887653