La Taverna del Duca
Osteria-Trattoria
La Taverna del Duca
Via Papadotero, 3
70010 Locorotondo (Bari)
Tel. 080.4313007
Chiuso domenica sera, mai d’estate
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie: 15-30 nov.
Coperti 25 + 30 esterni
Prezzi 25-30€
Carte di credito: nessuna
Atmosfera calda e familiare, nel centro storico di Locorotondo (nei pressi della piazza, subito dopo l'arco).
Locale di piccolissime dimensioni (una ventina di posti), ma accogliente con una invitante cucina a vista: è il benvenuto con cui la signora Antonella Scatigna e la figlia accolgono i propri clienti secondo la migliore ricetta dell'ospitalità.
A tavola i classici della cucina povera, fortemente legata alla tradizione contadina.
Caratteristica del locale è che, la proprietaria, andando contro i suoi stessi interessi, ti consiglia di non esagerare con le ordinazioni perché le sue porzioni sono assai abbondanti, soprattutto per quanto riguarda gli antipasti (più o meno 25!).
Unico problema: a causa della limitatezza dei posti è necessario prenotare con qualche giorno d'anticipo.
Si comincia con una serie quasi interminabile di verdure e ortaggi fritti, grigliati o sott’olio, polpette fritte, tortine di zucchine, lampascioni fritti o sott’olio. Tra i primi, purè di fave con cicorie, orecchiette o strascinati al ragù di carne o con le cime di rape, cavatelli con ceci o fagioli, altra pasta fresca con pomodoroe cacioricotta.
Per quanto riguarda i secondi, domina la carne cotta al fornello (bombette, salsiccia e gnumarieddi) o in casseruola per varie ore (le braciole o i nodini di trippa soffocati da tantissima cipolla e vari aromi).
Si conclude degnamente il pasto con i tradizionali dolcetti di mandorle, accompagnati dai rosoli della casa.
Il Primitivo in caraffa è quanto di meglio venga offerto , ma ben si abbina a questo menù.
I piatti cambiano ogni giorno, ma sempre dai sapori straordinari, rigorosamente legati al territorio e legati alla disponibilità stagionale degli ingredienti.