Il Lampredotto

 

Arriva in Puglia sua maestà il Lampredotto: visto e rivisto dal famoso trippaio di Piazzetta del Bandino a Firenze, Leonardo Torrini

                                  

Cos'è il Lampredotto. 

Il lampredotto è un tipo di trippa.

Il termine "trippa" identifica alcune parti dell'apparato digerente del bovino, tra cui l'esofago, tre prestomaci (rumine, reticolo, omaso) e un vero e proprio stomaco ghiandolare, l'abomaso.

La trippa comune è una parte del rumine chiamata a Firenze croce per la sua inequivocabile forma: si presenta bianca e liscia, dal sapore poco aggressivo e la consistenza compatta e tosta.

Il reticolo viene chiamato cuffia per la forma che si rassomiglia a una cuffia da bagno. Ha un aspetto spugnoso, a piccole celle, con un sapore leggermente più lieve e una consistenza più morbida rispetto alla croce.

In Toscana la parola trippa si riferisce unicamente alla croce ed alla cuffia.

Poi c'è l'omaso, chiamato foiolo o centopelli, più calloso.

Per finire, c'è l'abomaso.

Il lampredotto è lo stomaco abomaso.

Esso comprende una parte magra, chiamata gala, caratterizzata da creste (gale) violacee che raccolgono il sapore migliore ed una parte chiamata spannocchia, un po' più grassa e tosta, dal colore più tenue e dal sapore leggermente più rotondo.

Di colore scuro, prende il nome dalla lampreda, un'anguilla primordiale di cui ha la forma (sembra anche la borsa del ghiaccio usata comunemente per le contusioni) e una volta abbondantissima in Arno.

 

 

Info e prenotazioni: Mariagrazia 339.8206479 

                            Franco 335.6231826    

                            Domenico 393.9887653