Terra Madre day 2009

 

 

PER IL TERRA MADRE DAY ALLA MENSA SCOLASTICA SI FESTEGGIA “MANGIANDO LOCALE”.

 

Per il Terra Madre Day, nell’ambito del Progetto “Orto in Condotta”, abbiamo portato i principi di Terra Madre alla Mensa Scolastica della Scuola Positano: tutti i 300 bambini della scuola hanno “festeggiato mangiando locale”. Grazie alla collaborazione fra lo chef del ristorante chiocciolato L’Antica Locanda di Noci, Pasquale Fatalino e gli addetti alla Mensa Scolastica della società RR Puglia, partner del progetto “Orto in Condotta”, tutti gli alunni della scuola (non solo le classi inserite nel progetto, dunque) hanno potuto mangiare i “Cavatellucci Terra Madre”, pietanza ideata da quattro Osterie Slow Food della territorio della nostra Condotta a favore di Terra Madre e che riassume l’essenza del nostro territorio.

Base di purea di fave con su cavatellucci (pasta), pomodorino profumato con la cipolla di Acquaviva e dadini di capocollo di Martina Franca (i nostri due presidi Slow) croccanti… I bambini erano entusiasti!

Accoglienza grandiosa con applausi e richiesta di autografi per Pasquale Fatalino, cheff che ha partecipato vincitore per due volte alla trasmissione “La Prova del Cuoco”, ma è stato bellissimo vedere che molti bambini hanno mangiato con gusto questo piatto speciale a base di purea di fave e anzi, molte sono state le richieste di “bis”.

Una grande fatica per le signore della Mensa, per via della complessità delle operazioni di impiattamento, ma una vera bellissima festa.

La sera, invece, L’Antica Locanda ha voluto riservare un menù tutto locale alla Comunità dell’apprendimento. Pasquale Fatalino, ha voluto presenziare personalmente la tavola a cui mamme, maestre, nonni e amministratori hanno goduto di una serata bellissima parlando di Slow Food, dei progetti e delle cose “vere” che ci legano alla nostra Terra Madre.

 

Grazie al Dirigente Scolastico Prof. Marcello Ruggieri, all’Ufficio Mensa Scolastica del Comune, alla Dott.ssa Katia Dongiovanni, all’Ins. Antonia Pace e tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

Un grazie particolare a Pasquale Fatalino e a RR Puglia.

Grazie!

 

 

Flora Saponari

Responsabile per il Progetto "Orto in Condotta"

Slow Food Alberobello & Valle d'Itria

 

filomenasaponari@alice.it

Tel. 080.4967715   Cell.347.3229858

 

Le foto dell’evento in Galleria fotografica.