Il Gioco del Piacere
Quinto appuntamento con il “Gioco del Piacere” dedicato agli oli extravergini, iniziativa promossa da Slow Food per mercoledì 23 giugno prossimo. Novità di quest’edizione sarà la degustazione di quattro grandi oli, premiati con il riconoscimento delle tre Olive sulla Guida agli Extravergini 2010.
In 150 Condotte italiane, in contemporanea, saranno organizzate degustazioni alla cieca cui seguirà una cena, con l’intento di degustare e valutare gli oli sulla base esclusiva della piacevolezza e di avvicinare i consumatori al mondo dell’olio extravergine. Quindi, apprezzamenti, comparazioni, giudizi, sentenze, nello spirito della convivialità. Non bisognerà essere esperti, tutto sarà impostato come un vero e proprio gioco. Ognuno avrà modo di approfondire così la sua conoscenza dell’olio e potrà direttamente verificare le sue capacità di “degustatore provetto”.
Gli iscritti al gioco, dopo gli assaggi, stileranno una classifica di gradimento dei quattro oli ed i voti saranno sommati in una graduatoria nazionale, i cui risultati verranno comunicati al termine della serata.
Ciascun partecipante riceverà in omaggio la Guida agli Extravergini 2010 di Slow Food Editore.
La serata avrà il seguente svolgimento:
Il Gioco (perchè di questo si tratta, non di un evento per specialisti, ma una occasione per trascorrere una serata all'insegna della piacevolezza) avrà inizio alle ore 20.00 precise e così nelle altre città italiane che parteciperanno all'evento.
Ogni commensale degusterà 4 Oli Extravergini d'Oliva, serviti in bottiglie schermate, che dovrà valutare esprimendo un voto sulla apposita scheda.
Il voto non avrà pretese di fornire un indice di qualità, ma solo di gradevolezza.
Entro le 21.00 le schede saranno raccolte ed il risultato sarà comunicato alla sede di Brà, che fornirà poi la classifica finale nel corso della serata.
Seguirà una cena con piatti creati per valorizzare ed esaltare gli oli utilizzati per la preparazione.
Info e prenotazioni: Maria Grazia 339.8206479 Franco 335.6231826
Evento riservato ai soci Slow Food.