Mercatino del Gusto di Maglie.
Lunedì 4 agosto si è chiusa la nona edizione del Mercatino del Gusto di Maglie.
La manifestazione a carattere cultural-gastronomico organizzata da Slow Food Puglia, si è tenuta da venerdì 1 a lunedì 4 Agosto e, ancora una volta, si è confermata come punto di riferimento non solo del Salento ma dell’intera Puglia.
La quattro giorni ha visto l’alternarsi di laboratori, degustazioni, cene in villa, appuntamenti di educazione del gusto dedicati ai più piccoli e una sezione speciale sul cibo di strada e i microbirrifici, oltre a presentazioni di libri, mostre e tanta musica. Il numero dei visitatori è stato significativo e le iniziative in programma hanno registrato il tutto esaurito.
Slow Food Alberobello e Valle d’Itria quest’anno è stato presente su due fronti: con il Fornello della Murgia presso palazzo De Marco e con le bombette al cibo di strada in via Capece.
La postazione delle bombette è stata letteralmente presa d’assalto tutte e tre le serate. Così come il Fornello della Murgia che, sabato e domenica ha offerto ai suoi ospiti non solo l’opportunità di degustare una abbondante cena a base di ottima carne – salsicce, bombette e gnumarieddi – e di altri prodotti della tradizione murgese, come le mozzarelle preparate in diretta, il pane cotto a legna e il caciocavallo condito con qualche goccia di vincotto (di un fantastico produttore salentino!), ma anche di assistere alla rappresentazione di scene di vita contadina del passato, grazie alla Compagnia Stabile di Alberobello, storico gruppo folkloristico della città del Trulli.
Quest’anno dalla sede nazionale di Slow Food hanno partecipato Silvio Barbero e Cinzia Scaffidi.
Nella galleria fotografica le foto della manifestazione.