Logo Piatti
Il progetto “Terra Madre”, ovvero il sostegno di comunità di contadini, pescatori, allevatori di tutto il mondo in difesa della BIODIVERSITÀ del cibo, è sicuramente quello che più di tutti rappresenta, a livello mondiale, l’evoluzione dell’ideologia di Slow Food in questi ultimi anni. La condotta “Alberobello e Valle d’Itria” ha avuto un’idea per sostenere “Terra Madre” durante tutto il corso dell’anno e non solo in concomitanza con alcuni grandi eventi Slow.

Per realizzare questo progetto è stata chiesta la collaborazione delle osterie Slow Food e dei soci produttori presenti sul territorio di competenza della condotta. Le osterie coinvolte avranno “in carta” un piatto che rappresenti in pieno la tradizione gastronomica del territorio e che inoltre tenga conto del concetto di sostenibilità (cioè utilizzi prodotti provenienti solo da coltivazioni che rispettino il patrimonio delle riserve naturali) e di risparmio energetico (ovvero la distanza tra produttori e ristoratori non dovrà superare i 30 km), in modo da poter fornire un sostegno continuativo al progetto.

Ogni qual volta il cliente ordinerà e quindi pagherà il piatto, gran parte del ricavato sarà destinato a “Terra Madre”. Il ristoratore renderà il cliente partecipe dell’iniziativa anche grazie all’ausilio di un pieghevole, sul quale verranno riportati i nomi dei produttori che hanno fornito le materie prime utilizzate nella preparazione del piatto e le ragioni che ci hanno spinto a credere nel progetto e a sostenerlo.

Per l’iniziativa sarà anche realizzato, da un nostro socio-produttore di Grottaglie, un apposito piatto di ceramica raffigurante il logo di “Terra Madre”, con il nome del ristorante ed il nome della condotta. Il piatto sarà chiamato “Cavatellucci Terra Madre” e sarà composto da cavatellucci con pomodorino “appeso”, saltato con cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, su un letto di fave bianche, condito con un filo di olio extravergine di oliva aggiunto a crudo.

Il piatto di ceramica rimarrà al cliente come ricordo di questa bellissima iniziativa. Invitiamo tutti, soci e non soci, a vivere insieme a noi questa piccola, ma grande emozione.

Adele Ninni

Le Osterie che aderiscono all’iniziativa sono:

 

L’Antica Locanda – Noci

La Taverna del Duca – Locorotondo

L’Aratro – Alberobello

La Cantina – Alberobello