Incontro – Dibattito – Degustazione
Nell’ambito delle attività svolte dalla condotta Slow Food Alberobello e Valle d’Itria, con il patrocinio del Comune di Locorotondo, domenica 8 marzo 2009, alle ore 9,00 si terrà, nella Sala Convegni della Cantina Sociale del Locorotondo, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, un incontro dibattito dal titolo:
La Puglia enologica si confronta.
Mosella e Valle d’Itria: Terre di Bianchi.
All’incontro parteciperà una delegazione di sei viticoltori tedeschi della Valle della Mosella, famosa nel mondo per la produzione del prezioso Riesling, unitamente ad un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Traben-Trarbach ed al responsabile del Convivium Slow Food Mosel-Hunsruck-Eifel.
Si discuterà delle caratteristiche che accomunano i due territori: una spiccata propensione alla produzione di vini bianchi di qualità e la vocazione al turismo enogastronomico. Si aprirà una finestra anche sul futuro di queste piccole realtà europee nel mutato scenario del mercato enologico mondiale.
Sarà una bella sfida, assolutamente inedita, come da sempre in ambito calcistico Italia e Germania hanno saputo offrire, per esaltare oltre che la bontà dei rispettivi prodotti, anche gli ormai conclamati effetti positivi che il vino bianco, bevuto con moderazione, ha sulla nostra salute. A conclusione dei lavori è previsto un ricco banco di degustazione di vini bianchi, dai secchi ai dolci ed alle bollicine, della Mosella e della Valle d’Itria. INGRESSO LIBERO Per confermare la vs. partecipazione all'evento si prega telefonare a: Felice 338.7040800 Franco 335.6231826 Flora 347.3229858 Pino 348.3436174 oppure tramite mail all'indirizzo info@slowfoodalberobello.it