Degustazione degli spumanti Monte Rossa

 

 

 

Grande degustazione degli spumanti Monte Rossa.

Ospite Emanuele Rabotti, patron dell’azienda.

 

Mercoledì 27 maggio ore 20.30

Victor Country Hotel – Alberobello (Bari)

Contrada Albero della Croce – S.P. 78 Alberobello-Mottola Km 2,7

Tel. +39.080.4326054

www.victorcountry.com

 

 

 

 

Azienda Agricola Monte Rossa – Bornato (Brescia)

Ubicazione e cenni storici

La tenuta di Monte Rossa è situata a Bornato, nel cuore della Franciacorta, sulla sommità del colle che domina il paese, un tempo feudo delle potenti famiglie Bornati e Rossa, del cui antico splendore restano imponenti testimonianze architettoniche.

Oltre all’incantevole posizione e alla vista mozzafiato che spazia a 360 gradi sulla Franciacorta, nelle giornate più limpide si abbraccia con un solo sguardo dal lago d’Iseo alle colline moreniche circostanti agli Appennini, Monte Rossa vanta una serie di costruzioni risalenti a varie epoche storiche: la torre di avvistamento degli Oldofredi del 1200; la villa padronale d’origine quattrocentesca ricca di affreschi e di angoli suggestivi unici; la scalinata in marmo bianco del 1700 disegnata dall’abate Antonio Marchetti (corealizzatore del progetto del Duomo di Brescia) raffigurante Pan e Siringa che la tradizione popolare indica invece come il Diavolo e la Diavola.

Il tutto immerso in una riserva naturale dove spiccano roseti di molteplici varietà, antichi e moderni, italiani e stranieri che fanno da cornice ai filari dei vigneti.
 

L’azienda

Monte Rossa è un’azienda fondata nel 1972 che si è specializzata nella produzione di Franciacorta.

Dispone di 70 ettari di vigneti direttamente governati da cui ricava circa 500.000 bottiglie ottenute con la cura e l’esperienza maturate in più di trent’anni di attività.

Pur con un’impostazione imprenditoriale, l’azienda conserva la cura artigianale e la ricerca appassionata e minuziosa dell’eccellenza. Per questo utilizza solo uve provenienti dai propri vigneti o da vigneti direttamente governati. La cantina di stoccaggio ha una capacità di 1.200.000 bottiglie, che consente lunghi tempi di maturazione.
 

La famiglia

Monte Rossa è guidata con grande passione dalla famiglia Rabotti, in particolare da Emanuele Rabotti il cui spirito innovativo ha condotto l’azienda ad una serie di nuovi investimenti produttivi effettuati al fine di ottenere una qualità sempre più elevata.

 

Spumanti in degustazione proposti in magnum:

Monte Rossa Satén

Monte Rossa P.R.

Monte Rossa Cabochon

                                                

                                       Informazioni, prenotazione e costi:

             Franco 335.6231826, Maria Grazia 339.8206479, Domenico 393.9887653