Benvenuti!!!
Carissimi soci,
nel prosieguo delle nostre attività associative, abbiamo pensato di assumere anche una “veste” informatica e per questo sono lieto di annunciarvi che la nostra condotta ha conquistato finalmente uno spazio tutto suo sul web! Vi presento il sito Slow Food Alberobello e Valle d’Itria: un contenitore di eventi, scambi di opinioni, idee, immagini, per costruire giorno dopo giorno la vita di questa grande famiglia, all’insegna del leitmotiv buono, pulito e giusto.
Da oltre 20 anni Slow Food si impegna a difendere e divulgare le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del mondo e la nostra amata Puglia con la sua cultura agricola e la sua ricca e varia produzione ben si presta a recuperare quella qualità gastronomica, ambientale e sociale che un tempo caratterizzava le generazioni che ci hanno preceduto. L’intento è quello di restituire alle generazioni future, ai nostri bambini, il diritto al piacere e al gusto, educare i sensi, allenare il palato per far sì che l’esperienza del cibo diventi un atto di amore.
Contro una vita moderna che ci indirizza sempre più verso l’omologazione, le nostre iniziative sono finalizzate alla salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali e al sostegno di un modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito. In questo quadro si inserisce il progetto Terra Madre, “comunità mondiale del cibo”, impegnata quotidianamente nella salvaguardia dei principi dell’alimentazione. Mi piace ricordare che anche la nostra condotta, nel suo piccolo, lavora e sostiene questo grande progetto.
Chi di voi frequenta e vive già da tempo l’associazione sa bene con quanto entusiasmo e con quanta passione i componenti della nostra piccola tavola organizzino gli eventi e la creazione di uno spazio anche sul web ci permetterà di avere maggiore visibilità e di starvi più vicino.
Con affetto,
Francesco Biasi