Logo Il Buon Paese

Regalati un libro!

 

Il Buon Paese

Un inventario della migliore produzione alimentare italiana, con tutte le informazioni per acquistare direttamente dagli artigiani e dai contadini più affidabili e più attenti alla qualità e all’ambiente. È la nuova edizione, completamente ripensata e riscritta, del Buon Paese di Slow Food Editore.

 

«Anche se i consumi di prodotti particolarmente controllati (bio, equosolidali, dop e igp) sono in crescita, la grande maggioranza dei cittadini vive ancora in una condizione di completa subalternità rispetto ai meccanismi del mercato di massa. Una guida onesta, ben fatta, può dunque aiutare a essere un poco più co-produttori piuttosto che asserviti consumatori», scrive Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, nella prefazione al volume.

In oltre 800 pagine, il Buon Paese segnala e racconta, ordinati per regioni e città, 2500 produttori di frutta, verdura, legumi, cereali, pane, pasta, formaggi, carni, salumi, oli, aceti, birre, conserve, dolci, miele, cioccolato, liquori, caffè.

La ricerca di Slow Food, coordinata da Daniela Battaglio e Sebastiano Sardo, ha attraversato l’intera penisola e ha voluto tenere conto in particolare dei metodi di coltivazione e di allevamento naturali, dell’attenzione per le razze e le varietà locali e delle tecniche artigianali.

Una serie di simboli evidenzia i Presìdi Slow Food (tutti presenti nella selezione), i produttori biologici e biodinamici e i Mercati della Terra, dove si può acquistare direttamente dai produttori.

Un libro rivolto a chi, alla ricerca di prodotti alimentari di qualità, non si accontenta della grande distribuzione, ma vuole beneficiare dei sapori tradizionali e sani garantiti da contadini, macellai, norcini, casari, pasticcieri, birrai.

Per scoprire un Paese buono da mangiare e buono da pensare.

 

Il Buon Paese

2500 indirizzi. Il meglio della produzione alimentare italiana

a cura di Daniela Battaglio e Sebastiano Sardo

formato 12 x 19,6 cm

848 pagine 


Prezzo: Euro 18,00

Soci: Euro 14.50

 

 

 

 Logo Osterie d'Italia

Osterie d’Italia 2010

Osterie d'Italia Sussidiario del mangiarbere all'italiana compie vent'anni. Dal 1990 è l'unica guida dedicata ai locali dove si pratica la migliore cucina regionale. Quest'anno sono 1700 i locali consigliati e raccontati, con centinaia di novità, tutti caratterizzati da fedeltà ai sapori del territorio, ambienti accoglienti, prezzi corretti. Due simboli premiano, rispettivamente, le cantine più fornite e i locali che presentano la migliore selezione di formaggi. Il riconoscimento più importante e ambito, la Chiocciolina dello Slow Food, è assegnato ai locali che ci piacciono in modo speciale, per l'ambiente, la cucina, l'accoglienza. Sono inoltre segnalati i locali accessibili ai disabili e quelli che offrono menù adatti agli intolleranti al glutine. Per celebrare i vent'anni della guida, ogni regione è introdotta dallo scritto di un personaggio della cultura, dello spettacolo, dello sport: Marco Albarello, Folco Portinari, Lella Costa, Pietro Bianchi, Francesca Neri, Klaus Dibiasi, Alberto Sinigaglia, Tullio Avoledo, Maurizio Maggiani, Tonino Guerra, Massimo Cirri, Enrico Vaime, Giovanna Marini, Neri Marcorè, Raffaele Colapietra, Antonietta Caccia, Alessandro e Giuseppe Laterza, Marino Niola, Gaetano Cappelli, Vito Teti, Roy Paci, Gavino Sanna.

Curatrice Paola Gho

Titolo OSTERIE D'ITALIA 2010 – Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Formato 12 x 19,6

Pagine 912

Legatura brossura cucita, olandese 

Prezzo: Euro 20,00

Soci: Euro 14.00

 

 

 Logo Guida Vino

Guida al vino quotidiano 

Giunta all'ottava edizione, la Guida si concentra sulle aziende, raccontandone storia e stile. Quelle presenti sono 1.700 e per ognuna sono segnalati fino a tre vini venduti a non più di 10 euro in cantina, indicando per ciascuna annata composizione, fascia di prezzo e numero di bottiglie prodotte. I vini con un rapporto molto favorevole tra qualità e presso sono indicati con la loro etichetta: tale riconoscimento è stato attribuito a 300 vini. A cura di Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni.

Curatori: Giancarlo Gariglio Fabio Giavedoni

Pagine: 957

Prezzo: Euro 16,00

Soci: Euro 12.50

 

E' possibile ordinarli contattando direttamente la nostra condotta, oppure telefonando a Mariagrazia al numero 339.8206479.   info@slowfoodalberobello.it

E' possibile visionare tutte le pubblicazioni su: Slow Food Editore