Gaudenzia, la striscia di Giancarlo Granaldi
Comunicato Amarone
Dopo un periodo di leggero appannamento, che potremmo definire fisiologico, la corazzata Slow Food Alberobello e Valle d’Itria ha ripreso la sua consueta navigazione, potente e sicura.
Il primo evento del 2010 è stato Gaudenzia: una mega degustazione di ben otto Amarone della Valpolicella , uno dei vanti dell’enologia nazionale, un prodotto strepitoso che nell’immaginario di taluni ( tra cui chi scrive ) viene associato a qualcosa da festeggiare, un modo per premiarsi, un gustoso dopo cena…
Una serata guidata da Bernardo Pasquali, grande esperto in materia, alla presenza di due produttori Federico Pellizzari e Carlo Ferragù, che sprizzavano amore ed entusiasmo per le loro creature, e ce lo hanno comunicato e trasmesso alla grande.
Per accompagnare il vino e tamponarne gli effetti ( impresa ai limiti dell’impossibile ) gli amici veneti hanno offerto tre diverse tipologie di Monte Veronese, un robusto formaggio di malga, meritatamente inserito tra i Presidi Slow Food. Noi abbiamo risposto con il pane di Matera di Pane & Pace e con quello di Noci, prodotto con grano Senatore Cappelli, del solito e solido Marino Notarnicola.
E’ mancata del tutto la puntualità, come sempre del resto, ma gli amici veneti ci avranno sicuramente perdonato, specie dopo aver completato il giro turistico di Alberobello.
Dimenticavo: tutto ciò è stato possibile realizzare grazie ai buoni uffici del grande Francesco Rinaldi, che sull’organizzazione di questi grandi eventi ha di fatto costruito tutta la credibilità che ora si accinge a spendere in sede di campagna elettorale per il rinnovo delle cariche in condotta.
A fine serata abbiamo ancora una volta riscontrato la generale soddisfazione dei presenti, il solito tasso alcolico molto al di là dei limiti consentiti dalla legge, i consueti livelli di colesterolo da alta classifica, una rinnovata voglia di proseguire in questi percorsi di degustazione di prodotti di eccellenza.
Giancarlo Granaldi
Il reportage fotografico dell'evento in Galleria fotografica.