La terra dei Trulli
{mosimages} PRESENTA: “La terra dei Trulli” L’intenzione di offrire un programma di visita nella nostra terra scaturisce dall’amore che tutti noi proviamo per il nostro territorio e per le nostre realtà. Il programma che abbiamo sviluppato è il seguente:
Venerdì: Arrivo in mattinata in zona Sabato: Ore 8,30: colazione in albergo. Domenica: Ore 8,30: colazione in albergo. N.B. il presente programma è stato realizzato per la partecipazione di un massimo di 30 persone, se il numero dovesse superare queste unità ci sono alcuni particolari che variano, solo da un punto di vista strutturale e non di impostazione; comunque sarà nostra premura, al momento della richiesta, segnalare le variazioni del caso. Per informazioni e chiarimenti in merito:
gente…territori…sapori
Abbiamo messo insieme tutte quelle figure, strutture e situazioni che fanno del buono, pulito e giusto una condizione di vita; abbiamo cercato di concentrare in una tre giorni tutto quello che un socio Slow Food, venendo da queste parti, deve conoscere.
Componenti della nostra condotta saranno lieti di condurvi per mano, di spiegarvi, di condividere tutte le nostre realtà che resteranno, nel tempo, indelebili in voi.
Gioia del Colle: visita del caseificio “Capurso azienda casearia”, accompagnati dalla figura di
Anna Netti, saranno spiegati concetti come latte locale e manualità per la lavorazione della mozzarella che sono alla base di una tradizione presente qui da oltre sessant’anni.
A seguire: visita, con guida, del castello di Gioia del Colle, residenza dell’imperatore Federico II.
A seguire: visita, con degustazione, della cantine “Polvanera”. Filippo Cassano, titolare dell’azienda, presenterà le varie tipologie della doc primitivo di Gioia del Colle e una bella selezione di spumante metodo classico da uve primitivo.
Al termine: trasferimento ad Alberobello e sistemazione in albergo.
Ore 20,30: trasferimento a Noci e cena presso l’osteria chiocciolata “L’Antica Locanda”; Pasquale Fatalino si alternerà tra i fornelli e la presentazione dei vari piatti della tradizione, dai gustosi antipasti al classico agnello in fricassea.
Al termine: rientro in albergo e pernottamento.
Ore 9,00: partenza per Martina Franca e visita, con guida, della città e del suo barocco.
A seguire: trasferimento a Cisternino ed in contrada Marinelli, Giuseppe Santoro guiderà una visita con degustazione nel suo omonimo salumificio, spiegando nei particolari le varie fasi di produzione del capocollo di Martina Franca, presidio Slow Food.
A seguire: rientro in albergo e breve sosta.
Ore 18,00: incontro con la guida e visita della cittadina di Alberobello, patrimonio dell’Unesco.
A seguire: la visita termina proprio nel cuore della zona monumentale ove è ubicata, nei trulli, l’osteria chiocciolata “L’Aratro”; Domenico Laera sarà ben lieto di accogliere e presentare la cena ricca di sapori di stagione e del suo estro, tra cui le mitiche polpette e le fave e cicoria .
Al termine: rientro in albergo e pernottamento
Ore 9,00: partenza per Coreggia, frazione di Alberobello, visita con degustazione presso l’azienda “Pietraficcata”; Maria Panaro, la sua sveglia suona sempre alle tre di mattino per la produzione di taralli e pane, presenterà, inoltre, la sua produzione di caciocavalli affinati in grotta.
A seguire: trasferimento in contrada Trazzonara a Martina Franca per la visita e la conoscenza della produzione dell’oro giallo di Puglia, l’olio dell’oleificio Caroli;
Stefano, Antonella e Giuseppe presenteranno anche produzione di pasta e sott’oli.
A seguire: trasferimento a Locorotondo e pranzo presso l’osteria “La Taverna del Duca”; Antonella Scatigna, nella sua cucina a vista, preparerà, tra le altre cose, il “piatto per Terra Madre” ed il tradizionale “fornello” della Murgia.
Al termine: partenza per rientro.
Altra nota di rilievo è quella inerente ad un eventuale arrivo in zona con mezzi aerei o ferroviari, siamo in grado di mettere a disposizione pullman GT per la realizzazione del presente programma.
Possiamo inoltre ampliare il programma per un soggiorno di oltre tre giorni, in questo caso sarà proposto un programma allargato in base alla richiesta dei giorni in più.
Ultimo particolare che si vuole sottolineare è che le cene e i pranzi sono consumati in osterie che fanno parte dell’alleanza dei cuochi.
Francesco Biasi 335.6231826 oppure scrivere a slowfoodalberobello@virgilio.it