Terra Madre Day 2011

 

 

Il 10 dicembre quando la rete mondiale di Slow Food si unisce per promuovere un cibo buono, pulito e giusto; contadini di piccola scala,  produttori,  cuochi,  studenti e soci usano la loro creatività e i loro saperi per costruire un futuro del cibo migliore.

Rafforza il legame tra le comunità perchè una vera rivoluzione alimentare globale parte da radici locali.

Terra Madre Day: 1020 eventi in 125 paesi nel 2011.

  

Martedì, 20 dicembre 2011 ore 21.00

 Ristorante “L’Antica Locanda”  Via Spirito Santo, 49 Noci (Ba)

 

 

"Terra Madre Day"

 

Slow Food Alberobello e Valle d’Itria  

incontra le comunità di Terra Madre dell’alto Salento

 

Quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere per il Terra Madre Day, ospitandolo a Noci nel ristorante di Pasquale Fatalino “L’Antica Locanda”, lo chef Michele Rotondo, che con le sue mani esperte realizzerà un menù mettendo in luce prodotti che provengono dalle Comunità dell’alto Salento.

La Comunità casearia, i produttori agricoli del parco, la Comunità del carrubo amele e quella dei pescatori sostenibili di Torre Guaceto saranno le realtà che forniranno la materia prima per la realizzazione dei piatti che degusteremo insieme agli stessi produttori,  i quali ci illustreranno le difficoltà,  gli enormi sacrifici e la grande passione impiegati  nel proprio lavoro quotidiano.

Non sappiamo, ad oggi, quale sarà il menù che arriverà sulle nostre tavole, considerando il fatto che, soprattutto per quanto riguarda il pescato, non possiamo programmarne la natura e le quantità.

L’unica certezza che abbiamo è che Michele Rotondo s’impegnerà a preparare un antipasto, voci di corridoio parlano di “pampanella”, fagottino di mozzarella da siero innesto ed altro ancora; due primi, le stesse voci dicono che uno sarà a base di pesce; un secondo di pesce ed un dessert con l’utilizzo del carrubo.

Il menù sarà certamente all’altezza della serata, la conoscenza dei produttori sarà un’esperienza interessante, con l’obbiettivo finale di supportare in maniera efficace e decisa le comunità del cibo di Terra Madre a livello mondiale.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Domenico 393.9887653   Franco 335.6231826