LA COMPAGNIA DEL FORNELLO

LA NOSTRA COMUNITA’ DEL CIBO

 BUONO, PULITO E GIUSTO

Il concetto di Comunità del Cibo nasce nell’ambito dell’incontro mondiale ” Terra Madre”, (Torino, ottobre 2004 e ottobre 2006) tra contadini, allevatori, pescatori e produttori artigianali provenienti da piccole e piccolissime realtà territoriali di ogni parte del pianeta.

Il grande progetto di Slow Food ha creato una realtà concreta, che lotta contro un’industria alimentare di massa, contro l’aggressione degli OGM e contro tutte le produzioni agro-alimentari lesive non solo degli ecosistemi, ma anche dell’immenso patrimonio umano, naturale e culturale.

Terra Madre è stato definito come un organismo vivente nel quale si associano le culture più lontane e diverse, in cui convergono progetti unici, accomunati oggi dal rischio di essere negati, estirpati.

Ma cos’è una Comunità del Cibo?

Per Comunità del Cibo si intende un gruppo di produttori che, legati al proprio territorio condividono una filosofia di lavoro, assicurando qualità, rispetto delle risorse planetarie e sostenibilità ambientale delle loro produzioni.

Nella realtà della nostro territorio, individuato in quella vasta area della Murgia che va da Santeramo in Colle fino alla Valle d’Itria, il Fornello può essere considerato come il simbolo intorno al quale ricostruiamo la storia delle nostre tradizioni alimentari ed artigiane: è intorno al fuoco dei Fornelli che la comunità si scaldava cocendo carni semplici e poco nobili, bevendo vino dei nostri vitigni, facendo il pane con il lievito madre, illuminando i volti delle donne intente a  preparare pietanze povere ma ricche di bontà e amore per la famiglia e la terra che ci accoglie generosa.

E’ dal Fornello che Slow Food Alberobello e Valle d’Itria intende partire per riunire un gruppo di soggetti che, operando nel settore agro alimentare, dalla produzione delle materie prime alla promozione dei prodotti finiti, fino ai cuochi ed agli studiosi, intendono impegnarsi a condividere la filosofia del buono, pulito e giusto di cui Slow Food si fa portavoce.

La Comunità del Cibo che vogliamo denominare “Compagnia del Fornello”, può riunire piccoli produttori locali, artigiani, ma anche piccoli commercianti e grandi produttori che agiscono e si impegnano ad agire, produrre, commerciare, ma anche inserirsi nella comunità locale, nell’ottica di Slow Food, in quanto realmente consapevoli dell’importanza umana, sociale, ma anche e soprattutto economica di questo approccio.

Stiamo costituendo una filiera allargata e locale che va dai produttori agli studiosi, passando per i commercianti, in cui è fortemente radicata la consapevolezza che il cibo, come sapore e come sapere, di piccola scala e alta qualità, ha bisogno di tante abilità e figure professionali intrecciate per essere risorsa economica, ambientale sociale e culturale. E ne ha bisogno il futuro dell’agricoltura e del cibo; dunque della vita, in occidente come nel Sud del mondo.

La Comunità del Cibo “Compagnia del Fornello”, ricopre sia un’accezione di comunità di territorio, sia quella di comunità di prodotto:

–     di territorio, in quanto produce più prodotti, anche diversi tra loro, ma tutti legati ad un’area geografica delimitata;

–     di prodotto, in quanto è composta da agricoltori, allevatori, trasformatori e distributori che concorrono, a diverso titolo, alla produzione di uno stesso prodotto su un preciso territorio.

Il progetto della “Compagnia del Fornello”, inoltre, prevede

  • lo scambio di informazioni, soluzioni ed idee con altre comunità, sia italiane che straniere;
  • un rapporto più coerente con la ristorazione locale, con l’eventuale rilancio dell’offerta turistica;
  • la presenza ad eventi locali, regionali, nazionali promossi da Slow Food (Terra Madre, Cheese);
  • collaborazioni con le autorità locali per concretizzare iniziative di valorizzazione del territorio.

L’opera di sensibilizzazione sul territorio che ne deriverà, innescherà processi virtuosi che renderanno il progetto sempre più condiviso e concreto.

Questo è in sintesi il nostro progetto. La vostra condivisione ed il vostro impegno sono i benvenuti!

Felice Tanzarella  Tel. 339.2737389  felice@diesseagri.it

Responsabile per il progetto “La comunità del cibo – Compagnia del Fornello”