La musa della poesia epica, raffigurata con lo stilo e le tavolette di cera, incontra colei che nella mitologia greca è la dea del grano e dell’agricoltura.
In altre parole, ogni tanto ci capita di ospitare personaggi del mondo della cultura che vengono a presentare le loro opere, comunque in qualche modo legate ai temi che sono più cari a Slow Food, ed in particolare alla nostra condotta.
Il primo grandissimo personaggio fu il compianto Michael Jackson, autentica autorità nel mondo della birra, che nel maggio 2007 venne a farci visita ed a presentare il suo libro “The Beer Hunter”.
L’11 giugno 2009 è stato il turno di Roberta Corradin che, per i tipi di Einaudi, ha scritto “Le cuoche che volevo diventare”, un godibilissino libro presentato in una calda serata d’estate alla nostra condotta. Domenica 07 marzo 2010 abbiamo ospitato, ad Acquaviva delle Fonti presso il Club 1799, la simpaticissima giornalista scrittrice Bianca Tragni, presentando due sue pubblicazioni: “Il cibo dei morti” e “Favole in cucina”. Il 07 giugno 2011 è stato con noi, a Gioia del Colle presso il Caffè Panta Rei, lo chef Tonino Tubelli con il suo libro “La cucina napooletana”. Il 05 novembre 2011, sempre a Gioia del Colle presso il “Ueffilo” Jazz Club, abbiamo ospitato il giornalista Bernardo Pasquali con la sua ultima pubblicazione “Con la terra tra le mani…un racconto di vita, di vigna e coraggio! Il 14 novembre 2012 è stata la volta di Adriano Labbucci con “Camminare, una rivoluzione”. Ed infine il 04 maggio 2013 Dario Vassallo con il suo libro “Il sindaco pescatore”.
Per ribadire che molto vasti sono i nostri orizzonti e non si riducono al semplice perimetro della (buona ) tavola…